Loading

Blu in Bici

Attività

Event design, visual identity, advertising

Cliente

Brescia Mobilità

Ruote in libertà. Brescia in festa!

Due giorni. Due ruote. Mille emozioni. È la promessa che la campagna deve mantenere.

Blu in Bici è l’evento annuale di Brescia Mobilità, insieme al Comune di Brescia, dedicato alla bicicletta come strumento di libertà, mobilità e vita urbana. Un appuntamento che trasforma il centro storico in un palcoscenico a due ruote: pedalate, talk, ciclocinema, cargo bike challenge, area bimbi, stand, musica. Per due giorni, Piazza Loggia diventa il cuore pulsante di una città che sceglie di muoversi diversamente.

Ho ideato la creatività e l’immagine di campagna anche per questa edizione, con l’obiettivo di raccontare un universo vasto e composito. Perché la bicicletta non ha un solo volto: c’è lo sportivo, il pendolare, il genitore con il figlio sul sellino, il ragazzo che pedala verso l’università. Un mondo eterogeneo che meritava una campagna altrettanto ricca.

La risposta è stata una campagna multisoggetto: personaggi diversi per età, stile, approccio alla bici. Tutti accomunati dallo stesso sfondo blu, vivace e riconoscibile, che è diventato il colore dell’evento. Un’identità visiva forte, capace di imporsi sulle affissioni urbane, sulle pagine dei quotidiani, sui materiali digitali e soprattutto in piazza, dove ogni elemento parlava la stessa lingua.

Ho curato l’intera produzione dei materiali fisici per l’allestimento: le bandiere, i totem con il programma, le cartoline, gli opuscoli con il programma. Ogni pezzo era parte di un sistema coerente, pensato per valorizzare uno degli spazi più belli di Brescia.

Il risultato è una campagna che si vede, si sente e si ricorda. Perché quando la creatività è al servizio di un messaggio che vale, muoviti, respira, pedala, ogni dettaglio conta.

(le fotografie dell’evento sono di Christian Penocchio per il Comune di Brescia)

Blu in bici campagna
Back To Top